Jan 24, 2022 Last Updated 5:32 PM, Jan 20, 2022

A Casoli (CH) "Giornata della Brigata Maiella"

Pubblicato in Cultura e memoria
Letto 211 volte

Si è svolto oggi a Casoli il convegno “Giornata della Brigata Maiella” per il 78° anniversario della nascita della stessa avvenuta a Casoli il 5 dicembre del 1943. 

Organizzato dall'Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Nazionale ex Combattenti “Gruppo patrioti della Maiella”, con l’ANPI, con l'Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Algeri Marino”, con i sindacati del pensionati CGIL CISL UIL  Abruzzo e con l’associazione “Freedom Trail - Il Sentiero della Libertà“, moderato da Federica Di Giuseppe presidente del Consiglio Comunale di Casoli, il convegno è stato aperto dal brillante intervento di Cecilia Di Paolo dell’A.N.P.I. provinciale di Chieti, sul tema “Il contributo della resistenza abruzzese nella storia d’Italia”.

Allievi e allieve dell'Istituto di Istruzione Superiore Algeri Marino, sotto la guida della prof. Maria Lucia Di Fiore, hanno attivamente partecipato con letture e proiezioni di video.  Al termine è stata deposta una corona sulla lapide affissa presso la casa in cui nel dicembre 1943 abitò l’avv. Ettore Troilo quando era sfollato a Casoli. 

Nel corso dell'evento è stato ribadito da parte delle istituzioni, della scuola, delle associazioni presenti, l'impegno a valorizzare la memoria e rafforzare la ricerca storica sulla Resistenza in armi e umanitaria.

Lo Spi Abruzzo Molise nel riconfermare l'impegno sulla "Memoria", rafforzerà le iniziative con i giovani, studenti, scuole e istituzioni.

Seguici su Facebook Spi Abruzzo Molise

Iscriviti

2022 tessera cgil

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
collettiva
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori