Con la Cerimonia di premiazione tenuta sabato 27 settembre a Lama dei Peligni presso il Palazzo della Cultura e alla presenza di un folto pubblico si è chiusa la XIV edizione del Premio nazionale di poesia in dialetto VIE DELLA MEMORIA – VITTORIO MONACO.
I risultati:
1° classificata ANDREINA TRUSGNACH, di Cividale del Friuli (Udine) con la poesia in dialetto sloveno delle valli del Natisone, Še upor, 'Ancora resistenza’ che parla della solitudine e della consapevole malinconia di chi si sente custode estremo delle parole, parole antiche, … di quanto resta di una lingua (lo svolveno) e attraverso di essa di una identità culturale, che proprio nel suo essere partigiana, a difesa e a vessillo dei pochi a cui appartiene, trova il valore che le consentirà di sopravvivere, nonostante tutto. (dalle motivazioni della Giuria).
2° classificato FRANCESCO INDRIGO, di San Vito al Tagliamento (Pordenone) con la poesia Di ‘na nȇf
3° classificato ANTONIO NESCI di Carpi (Modena) con la poesia Ribeliòoun
Premio SPI - CGIL Chieti Giorgio Sembenini En goto
Premio città di Lama dei Peligni Francesco Ciccarelli con la poesia Vite de mare
Menzione speciale della giuria: Amorosi Mario Lu partiggiane; Ezio Savoi Con quei canóni siòlti; Giuseppe Cardello Paisi chi mori
Finalisti: Angelo Canino - Livio Billo - Enrico Del Gaudio - Anna Bastelli - Michele Micunco - Bernardo Carollo - Pietro Assetta Proietto - Calogero La vecchia - Grazia Scuderi - Nicola Cordioli - Luigi Lorenzo Vaira - Gianfranco Rossi - Giovanni Parentignoti - Floredana De Felicibus
I lavori sono stati aperti da Mimì D'Aurora, coordinatore del Premio, dai saluti di Antonio Iovito, Segretario SPI CGIL Abruzzo Molise e da Antonio Carrara del direttivo del Centro Studi e Ricerche Vittorio Monaco.
La Sindaca di Lama Tiziana Di Renzo ha portato i saluti della città. Tiziana di Tonno ha letto i testi in italiano delle poesie; Filomena Monaco, Annalisa Barrasso, Marco Del Prete e Davide Pettinicchio, le motivazioni della giuria.
Il Premio quest'anno era dedicato al poeta Antonio Del Pizzo la cui opera è stata ricordata da una relazione di Andrea Giampietro letta da Marcello Teodonio e Marco Del Prete rispettivamente presidente e segretario della Giuria
La cerimonia è stata allietata da intermezzi musicali di Camillo e Nicola che hanno eseguito canzoni scritte e musicate da Del Pizzo e cantate in coro dai lamesi presenti.
La prossima edizione del Concorso, la XV, si terrà nel settembre del 2026 a Fossalto, (CB) in onore del poeta Eugenio Cirese, continuando il carattere itinerante dello stesso. A raccogliere il testimone, il sindaco di Fossalto, Saverio Nonno.