Jun 13, 2021 Last Updated 12:18 PM, May 25, 2021

Linea Gustav: guerra e Resistenza

Pubblicato in Cultura e memoria
Letto 39 volte

In occasione della ricorrenza del 25 aprile si è tenuto il 22 aprile 2021 l'incontro on line sul tema "Linea Gustav: guerra e resistenza", organizzato nell'ambito del Progetto "1943-1944. Lungo la Linea Gustav...", riservato agli allievi e alle allieve dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Patini Liberatore di Castel di Sangro. Docenti prof. Roberta Di Cola, prof. Walter Miraldi.

Coinvolte le seguenti classi: 5MAT (professionale), 5TUR (tecnico), 5A (liceo) e altre (liceo e tecnico).

Sono intervenuti gli esperti: Francesco Palaia Responsabile politiche della Memoria Spi Cgil nazionale Operai, guerra e resistenza; Fabrizio Nocera Docente di Storia sociale Università del Molise I Partigiani in Abruzzo: la banda Castel di Sangro; Maria Rosaria La Morgia Presidente Associazione culturale Il Sentiero della Libertà La Resistenza umanitaria e il protagonismo delle donne.

Nel corso dell'incontro è stato proiettato il video intitolato "La Staffetta umanitaria" in ricordo di Iride Imperoli donna coraggiosa che affronta grandi rischi per portare messaggi ed accompagnare persone tra Sulmona e Roma. Il video è stato prodotto dalla V M Liceo Scientifico Statale Algeri Marino di Casoli (CH), prof. Maria Lucia Di Fiore, per l'edizione 2018-2019 del progetto "1943-1944. Lungo la Linea Gustav. Resistenza alla guerra-Resistenza per la pace. Ragazze e ragazzi raccontateci la storia".

Seguici su Facebook Spi Abruzzo Molise

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
collettiva
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori