Jun 14, 2025 Last Updated 1:56 PM, Jun 12, 2025

Convegno storico sulla Lotta di Liberazione in Valle Peligna

Pubblicato in Cultura e memoria
Letto 70 volte

Nell’ambito della Ricorrenza dell’80 Anniversario della Liberazione, venerdi 9 maggio, nella Sala Conferenze della Provincia di Via Mazara di Sulmona,

si è tenuto il Convegno Storico sulla Lotta di Liberazione in Valle Peligna organizzato dallo SPI-CGIL Area Peligna e la Sezione ANPI Valle Peligna, con il Patrocinio della Provincia de L’Aquila.

Lo storico inglese Eric Hobsbawm ha scritto: "Può l'umanità vivere senza ideali di libertà e giustizia o senza quelli che dedicano la vita al loro perseguimento? O forse senza il ricordo di chi vi si è dedicato nel ventesimo secolo?" Questa frase coglie perfettamente il senso e le ragioni più profonde che hanno indotto la Lega SPI e l’ANPI Area Peligna a programmare il Convegno.

Innanzitutto per rivolgere doverosamente e prioritariamente un omaggio alla memoria degli uomini e delle donne di questo territorio che parteciparono attivamente alla Lotta di Liberazione, ai Caduti nelle file della Brigata Maiella, e tra questi ricordiamo per tutti Oscar Fuà, il più giovane tra i Patrioti della Brigata Maiella. Per rivolgere altresì una particolare riconoscenza a tutti i combattenti Partigiani e Patrioti della Brigata Maiella che aderirono ad essa dal nostro territorio, ricordando per tutti Gilberto Malvestuto che ci ha lasciato qualche anno fa, una memoria storica del nostro territorio, insieme a tanti altri, che ricordiamo con estrema gratitudine.

SPI e ANPI, da sempre, ritengono che la ricorrenza del 25 Aprile non può significare una rituale ricorrenza formale o burocratica, ma vivere l’Anniversario della riconquista della Libertà in questo Paese come un momento di riflessione e di approfondimento per cercare di aggiornare quegli ideali e quei valori che supportarono milioni di persone nella battaglia contro l'occupazione nazista e la sconfitta del fascismo. Aggiornarli e riviverli in relazione alle problematiche e alla fase storica del momento, per trarre spunto da essi sul come affrontare e anche contrastare le tendenze negative che si vanno dispiegando nel mondo e intorno a noi, a tanti anni di pagina luminosa di storia, di riscatto e di speranza per un futuro migliore.

Per queste ragioni il Convegno si è sviluppato su alcune tematiche che, per gli organizzatori, rappresentano gli elementi centrali, fondativi del moto resistenziale degli anni 1943/1945. 

Innanzitutto sul contributo del movimento operaio, il cui ruolo fu fondamentale e decisivo per la caduta del fascismo con gli scioperi del ’43 e del ‘44 e poi quello insurrezionale del 45 con l'intervento di Damiano Verrocchi Segreteria Lega Spi Cgil Valle Peligna. Il contributo e il ruolo avuto dalle donne, in passato è stato anche sottaciuto, messo in ombra rispetto a un'analisi storica prettamente maschile con l'intervento di Marilia Di Paolo responsabile coordinamento donne Spi cgil L'Aquila. Nello stesso tempo anche dare risalto, al contributo che le varie comunità peligne, non solo Sulmona, hanno dato alla Lotta di Liberazione, attraverso la presenza anche di Bande isolate e il contributo di singole persone, singoli individui che si impegnarono mettendo anch'essi a repentaglio la propria vita.

Si è voluto Incentrare la riflessione su tali tematiche per dimostrare che la Resistenza è stata una lotta di popolo, con il sacrificio di tante persone che combatterono per liberare la Patria dall'invasore e dal fascismo, ma che erano anche animati da uno spirito, da una prospettiva futuro di cambiamento, di realizzare una società più giusta, più uguale, più solidaristica.

Il convegno, coordinato dal giornalista e operatore culturale Ennio Bellucci, è stato aperto da Enio Mastrangioli Segretario Lega Spi Cgil Valle Peligna e Fulvio Angelini coordinatore Anpi Abruzzo. Hanno dato un contributo di riflessione e approfondimento storico i Professori Universitari e Ricercatori Mario Salzano e Edoardo Puglielli.  Ha concluso i lavori Antonio Iovito, Segretario Generale dello SPI-CGIL Abruzzo e Molise. 

Seguici su Facebook L'Aquila

Iscriviti

2025 Tessera CGIL 86x54 300 dpi

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
collettiva
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori