Nov 25, 2020 Last Updated 11:21 AM, Nov 21, 2020

17 ottobre 2020 Riunione Comitato Direttivo e Assemblea generale Spi Cgil L'Aquila

Pubblicato in Iniziative
Letto 60 volte

Il 17 ottobre si è tenuta la riunione del Comitato Direttivo per l'approvazione del bilancio consuntivo e dell'Assemblea generale per fare il punto sull'attività intrapresa e da intraprendere. 

Alla riunione hanno partecipato il Segretario generale della Camera del Lavoro dell'Aquila Francesco Marrelli e il Segretario generale dello Spi Cgil Abruzzo Molise Antonio Iovito. Il bilancio consuntivo è stato illustrato dalla responsabile dell'Amministrazione Marina Feletti ed approvato all'unanimità dal Comitato Direttivo.

Il Segretario generale Orante Venti ha così aperto i lavori dell'Asssemblea generale: Oggi è la prima volta di un Comitato Direttivo on line, purtroppo le cose cambiano rapidamente e rapidamente dobbiamo adeguarci. Come sapete avevamo convocato questo CD in presenza perché solo 15 giorni fa sembrava ancora possibile, e tutti sentivamo la necessità di poterci finalmente rivedere e di partecipare fisicamente alla vita del nostro sindacato.
Le cose stanno andando diversamente, in negativo, e dobbiamo organizzarci per salvaguardare, prima di tutto, la salute di tutti noi. Dobbiamo anche essere elemento di riferimento per gli altri, l’esempio in questi giorni è più che mai importante, stiamo attraversando una fase diversa da quella della chiusura totale e per certi versi più difficile.
Se allora il messaggio era chiaro e lo erano anche i controlli, oggi si fa appello alla coscienza e alla responsabilità di ognuno e questo genera comportamenti non uniformi. Se nei primi mesi dell’epidemia la nostra provincia aveva mantenuto un indice di contagiosità più basso rispetto a quello regionale ora i numeri ci dicono che siamo coinvolti come le altre province, come esempio vi dò i dati di ieri 16 ottobre: 178 nuovi positivi (89 Aq, 32 Ch, 15 Pe, 36 Te, 6 con residenze in accertamento), 188 ricoverati (di cui 11 in terapia intensiva), 1972 in isolamento domiciliare, (5825 tot) 3174 dimessi/guariti, 2160 attualmente positivi, 491 i deceduti, 237.943 i test eseguiti. I positivi di oggi hanno età compresa tra 1 e 92 anni. L’8 maggio erano 6 nuovi contagi di cui zero per le province di L’Aquila e Teramo e tre ciascuno per Chieti e Pescara. Oggi inoltre i contagi sono diffusi in tutte le età.
Nella prima fase siamo stati attivi con i segretari di lega per monitorare tutto quanto avveniva nella nostra provincia, per garantire alla popolazione anziana sostegno e servizi. Abbiamo così preso dimestichezza con le videoconferenze tra segreteria provinciale e segretari di lega. Pur stando a casa siamo stati disponibili, da Montereale a Castel Di Sangro, da Pescasseroli a Campotosto, a fornire, giorno per giorno, le informazioni necessarie a chi si trovava in difficoltà. Abbiamo verificato che, nella quasi totalità della nostra provincia, i comuni e le associazioni di volontariato si sono attivati per la fornitura di alimenti e medicinali alle persone impossibilitate a muoversi. (continua a leggere)

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori