Cultura e Memoria - Spi Cgil Abruzzo Molise http://www.spicgilabruzzomolise.it Thu, 28 Mar 2024 22:03:34 +0000 Joomla! - Open Source Content Management it-it IV edizione Premio Federico Caffè http://www.spicgilabruzzomolise.it/pescara1/attivita/cultura-e-memoria/premio-federico-caffe-iv-edizione.html http://www.spicgilabruzzomolise.it/pescara1/attivita/cultura-e-memoria/premio-federico-caffe-iv-edizione.html IV edizione Premio Federico Caffè
Dopo due anni di pandemia, lo SPI CGIL di Pescara ha riproposto il Premio Federico Caffè, giunto alla sua quarta edizione.

Un’iniziativa nata per far conoscere di più e meglio la figura dello studioso pescarese, professore universitario, Federico Caffè, famoso nel mondo dell’economia italiana ed internazionale, ma ancora poco conosciuto nella sua terra di origine.

Alessandra De Simone, Segretaria generale Spi Cgil Pescara, componente della giuria, scrive:

Questo premio dedicato a Federico Caffè è stato pensato e voluto da Giuliano Colazzilli, appassionato dirigente dello SPI e della CGIL abruzzese. Nel 2017, dopo la sua scomparsa avvenuta nel 2016, lo SPI CGIL ha raccolto le sue idee ed ha promosso la prima edizione che oggi e con questa pubblicazione presentiamo a tutti.

Un premio, quasi una borsa di studio, rivolto alle studentesse ed agli studenti dell’ultimo anno delle scuole di secondo grado abruzzesi ed extraregionali (Molise e Lazio) intitolato a Federico Caffè.

Ieri a Pescara nell'Aula magna dell'Istituto tecnico Aterno-Manthonè l'evento finale.

Con questa iniziativa, lo SPI CGIL di Pescara offre un contributo alla conoscenza dell’opera di Federico Caffè, invitando le nuove generazioni ad approfondire la straordinaria ricchezza di pensiero, azione e di testimonianza del grande economista pescarese.

Il prossimo obiettivo che ci poniamo e di estendere il premio a tutto il territorio nazionale nel tentativo di coinvolgere almeno una scuola per ogni regione d’Italia chiedendo la collaborazione di molti e in primo luogo delle nostre strutture nazionali.

]]>
loretta.delpapa48@gmail.com (Redazione Regionale) Cultura e memoria Thu, 02 Jun 2022 11:54:21 +0000
Premio Federico Caffè http://www.spicgilabruzzomolise.it/pescara1/attivita/cultura-e-memoria/presentazione-premio-federico-caffe.html http://www.spicgilabruzzomolise.it/pescara1/attivita/cultura-e-memoria/presentazione-premio-federico-caffe.html Premio Federico Caffè
Tante persone, molto attente, all’inaugurazione dell’anno accademico 2017/2018 della “UNIVERSITÀ DELLA LIBEReTA’ Federico Caffè”.

IMG 20171013 WA0004Erano presenti e presiedevano l’evento, svoltosi venerdì scorso presso la Sala Consiliare del Comune,note personalità dell’economia, della cultura e del sindacato pescaresi e nazionali: Paolo Castellucci, segretario provinciale dello S.P.I. (Sindacato Pensionati Italiani) CGIL di Pescara, Giacomo D’Angelo, presidente della U.L.E., Marco Presutti, insegnante e consigliere Comunale in rappresentanza del Comune di Pescara ed il Prof. Pierluigi Coccia, economista e Vice Direttore Generale emerito di Banca D’Italia.

L’inizio dell’ottavo anno di attività della ULE è stata l’occasione per presentare e lanciare il “Premio Federico Caffè”. Un’iniziativa , come ha sottolineato Paolo Castellucci, in fieri da diverso tempo; pensata e progettata soprattutto dal compagno Giuliano Colazzili, appassionato dirigente sindacale della CGIL e dello SPI, animato co-fondatore della U.L.E., recentemente scomparso ed al quale il Premio in parola è stato dedicato.

Il premio, una sorta di “borsa di studio” rivolta alle studentesse ed agli studenti dell’ultimo anno delle scuole di secondo grado abruzzesi o extraregionali intestate a Federico Caffè, ha lo scopo di far conoscere di più e meglio la figura dello studioso docente universitario pescarese, famoso nel mondo dell’economia italiana ed internazionale, ma una sorta di misconosciuto nella terra di origine, nella migliore tradizione del “nemo profeta in patria”.

Lo SPI CGIL e la U.L.E. si sono fatti parte attiva, quindi, con questa iniziativa, per offrire un contributo alla conoscenza ed anche in senso lato alla cultura della conoscenza soprattutto nella nostra regione, per onorare la memoria di Federico Caffè.

Dopo i saluti del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale, portati da Marco Presutti, il Presidente della U.L.E. Giacomo D’Angelo, ha brevemente ed efficacemente presentato alla platea il prof. Pierluigi Ciocca, anch’egli allievo di Federico Caffè ed abruzzese di nascita, che ha tenuto una “lectio magistralis” sul tema “Economia e Letteratura”. Durante l’intervento, il Prof. Ciocca ha evidenziato come, non solo una buona conoscenza, ma anche e soprattutto una buona padronanza della propria lingua madre possa contribuire ad una più ampia divulgazione del pensiero economico che gli specialisti del settore mettono in campo nel loro quotidiano studio e lavoro al fine di contribuire positivamente allo sviluppo economico delle popolazioni nazionali e mondiali. L’incontro è poi proseguito con diversi interventi da parte del pubblico presente e si è poi concluso con le relative repliche del Prof. Ciocca.

F.to: Robero Biagi

Foto: Bruno Imbastaro

]]>
Cultura e memoria Sun, 15 Oct 2017 14:47:59 +0000
Premio Federico Caffè http://www.spicgilabruzzomolise.it/pescara1/attivita/cultura-e-memoria/spi-cgil-e-universita-della-libereta-federico-caffe.html http://www.spicgilabruzzomolise.it/pescara1/attivita/cultura-e-memoria/spi-cgil-e-universita-della-libereta-federico-caffe.html Premio Federico Caffè
Venerdì 13 Ottobre, alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, sarà presentato il programma del nuovo anno accademico della UNIVERSITA' DELLA LIBEReTA' "Federico Caffè". 

Nel corso della presentazione, il Prof. Pierluigi Ciocca, noto economista già Vice Direttore Generale della Banca D'Italia, terrà una "lectio magistralis" sul tema: ECONOMIA E LETTERATURA.

La lezione si inserisce nel contesto della presentazione del "Premio Federico Caffè" riservato alle studentesse ed agli studenti dell'ultimo anno di corso delle scuole secondarie della Regione Abruzzo e delle scuole extra-regionali intitolate a Federico Caffè.

Il "premio", istituito dalla Università Della Liberetà "F. Caffè" in collaborazione con il Sindacato SPI CGIL di Pescara, è stato promosso in memoria di Giuliano Colazilli, appassionato dirigente della CGIL e dello SPI Abruzzo, cofondatore della Università della Liberetà e recentemente scomparso.

]]>
robiagi@alice.it (Redazione SPI CGIL Pescara) Cultura e memoria Mon, 09 Oct 2017 12:59:44 +0000
Giornata Europea dei parchi http://www.spicgilabruzzomolise.it/pescara1/attivita/cultura-e-memoria/giornata-europea-dei-parchi.html http://www.spicgilabruzzomolise.it/pescara1/attivita/cultura-e-memoria/giornata-europea-dei-parchi.html Giornata Europea dei parchi
Si è svolta il 24 maggio scorso, nell'ambito della "Giornata europea dei parchi", una manifestazione a cura del Comune di Pescara e del Comitato pro-filanda, all'interno del Parco Peter Pan.

La CGIL di Pescara e il Sindacato Pennsionati (SPI) della CGIL di Pescara hanno dato la loro adesione insieme con numerose altre associazioni cittadine.

L'iniziativa è stata presa per testimoniare ancora una volta la necessità di impedire che uno degli ultimi siti della nostra città (la ex filanda "Giammaria", che ancora conserva la memoria di una produzione industriale (lana e seta) che ha costituito identità ed economia di Pescara, sia definitavamente cancellato dall'ennesimo, enorme, palazzo di cemento che aggiungerebbe caos urbanistico a vuoto di memoria.

L'obiettivo è quello di avere una zona verde, in continuità con il Parco "Peter Pan", che accolga l'area della ex Filanda dove, anche con il reimpianto di alberi di gelso, si conservi il "segno" della sua memoria e delle sue maestranze, in gran parte femminili, accanto ad un Centro di documentazione e Casa delle donne di Pescara.

]]>
robiagi@alice.it (Redazione SPI CGIL Pescara) Cultura e memoria Sat, 28 May 2016 00:00:00 +0000
Pescara 26 aprile 2016 Conferenza conclusiva al Liceo Classico G.d'Annunzio http://www.spicgilabruzzomolise.it/pescara1/attivita/cultura-e-memoria/conferenza-conclusiva-al-liceo-classico-g-d-annunzio-di-pescara-26-aprile-2016.html http://www.spicgilabruzzomolise.it/pescara1/attivita/cultura-e-memoria/conferenza-conclusiva-al-liceo-classico-g-d-annunzio-di-pescara-26-aprile-2016.html Pescara 26 aprile 2016 Conferenza conclusiva al Liceo Classico G.d'Annunzio
Dall'Abruzzo ad Auschwitz: un viaggio nella memoria per non dimenticare.

Un Progetto promosso dallo Spi-Cgil di Pescara e l'Anpi, in collaborazione con il Liceo Classico G.d'Annunzio e l'Associazione Deina.

]]>
p.castellucci@cgilpe.it (Redazione SPI CGIL Pescara) Cultura e memoria Thu, 28 Apr 2016 00:00:00 +0000