Attività - Spi Cgil Abruzzo Molise http://www.spicgilabruzzomolise.it Thu, 28 Mar 2024 21:52:21 +0000 Joomla! - Open Source Content Management it-it La donna e l'amore nella canzone dialettale e popolare http://www.spicgilabruzzomolise.it/teramo1/attivita/donne/la-donna-e-l-amore-nella-canzone-dialettale-e-popolare.html http://www.spicgilabruzzomolise.it/teramo1/attivita/donne/la-donna-e-l-amore-nella-canzone-dialettale-e-popolare.html La donna e l'amore nella canzone dialettale e popolare
Sabato 23 marzo ore 17 a Nereto (TE) sala Allende "La donna e l'amore nella canzone dialettale dall'Abruzzo al Portogallo" una iniziativa dell'AUSER e della Lega SPI Cgil della Val…

Lo spettacolo è frutto di un progetto di ricerca di musicisti non professionisti sull’origine e significato di canzoni popolari, in relazione al contesto storico e culturale in cui sono nati i brani musicali scelti. Propone l’ascolto di canzoni dialettali di alcune regioni italiane e canzoni popolari di fama internazionale (Portogallo, Spagna,Tanzania,Perù, ecc.).

Ciascun brano musicale, prima dell’esecuzione, è preceduto da una breve presentazione del testo per evidenziare il modo in cui la donna viene rappresentata e per rimarcare la cultura dominante del momento storico in cuila stessa canzone nasce e diventa popolare, varcando talvolta gli stessi confini nazionali.

Le organizzatrici, Paola Candelori, segretaria della lega Spi Val Vibrata e Leonilde Maloni, presidente Auser Val Vibrata, evidenziano, attraverso una attenta lettura del testo di alcuni brani, lascarsa considerazione (se non lo scarso rispetto) verso la Donna succube della imperante cultura di stampo maschilista e patriarcale imposta dall’uomo.

Le canzoni dialettali popolari, infatti, pur nascendo con l’intento di divertirsi, di fare allegria di scherzare con ironia e spirito satirico, evidenziano spesso quanto la considerazione per la donna fosse in passato decisamente negativa.

La riproposizione di tale letteratura musicale popolare è occasione per riflettere e confrontarsi sui pregiudizi e stereotipi che ancora oggi sono presenti nel linguaggio e spesse volte nella realtà. L’esecuzione di ciascun brano sarà preceduta da una breve descrizione del testo che mette in risalto le motivazioni per cui esso è stato inserito nel progetto. Ai partecipanti sarà consegnato un libretto con tutti i testi delle canzoni. I brani inseriti nel progetto sono circa venti.

Il concerto sarà tenuto dal Gruppo musicale “Amici della Musica" di Martinsicuro.

]]>
loretta.delpapa48@gmail.com (Redazione Regionale) Donne Wed, 20 Mar 2024 10:35:48 +0000
Chiamateci partigiane. Reading di musica e teatro http://www.spicgilabruzzomolise.it/teramo1/attivita/donne/chiamateci-partigiane-reading-di-musica-e-teatro.html http://www.spicgilabruzzomolise.it/teramo1/attivita/donne/chiamateci-partigiane-reading-di-musica-e-teatro.html Chiamateci partigiane. Reading di musica e teatro
Sabato 16 marzo ore 17.30 sala Kursaal di Giulianova (TE) la Compagnia dei Merli Bianchi invita all'appuntamento con “CHIAMATECI PARTIGIANE!  reading di musica e teatro”.

Un progetto che vuole rendere omaggio a tutte le donne partigiane, note e sconosciute, che non hanno semplicemente contribuito alla lotta, ma che hanno reso possibile, con il loro fondamentale apporto, la Resistenza stessa.

Un viaggio nelle biografie, nelle testimonianze e nella bibliografia, tutt'altro che scarna, semmai in parte taciuta, come taciuta è stata, più che in parte, la presenza delle donne nella lotta. Un racconto che restituisce volti, nomi e voci delle figure femminili che hanno partecipato alla Resistenza, ognuna come ha potuto, saputo e creduto, confermando il senso profondo dell'essere “partigiana”.

Voce di *Laura Margherita Di Marco* , musiche originali scritte e suonate da *Ludovica Trimarelli* (violino) e *Valerio Valerii* (chitarra). 

*QUANTI SIAMO* Il progetto CHIAMATECI PARTIGIANE è una produzione della Compagnia dei Merli Bianchi in coproduzione con il *centro antiviolenza Dafne ETS* (con la prima residenza artistica presso Centro Culturale "Aldo Moro" ) e con il patrocinio e sostegno del *Centro Studi JOYCE LUSSU.*

**IL PROGETTO** Il reading fa parte di un lavoro più ampio che include uno spettacolo teatrale (dall'omonimo titolo).

SI RINGRAZIANO per l'organizzazione della giornata l'associazione Auser e CGIL Spi di Giulianova e il coordinamento donne, Proteo Fare Sapere di Teramo.

]]>
loretta.delpapa48@gmail.com (Redazione Regionale) Donne Fri, 15 Mar 2024 15:51:00 +0000
Evento conclusivo progetto La Chimera "Libertà e diritti delle Donne" http://www.spicgilabruzzomolise.it/teramo1/attivita/donne/evento-conclusivo-progetto-la-chimera-liberta-e-diritti-delle-donne.html http://www.spicgilabruzzomolise.it/teramo1/attivita/donne/evento-conclusivo-progetto-la-chimera-liberta-e-diritti-delle-donne.html Evento conclusivo progetto La Chimera "Libertà e diritti delle Donne"
Il coordinamento Donne Spi Cgil unitamente a Cgil e Flc Cgil Teramo, in collaborazione con Proteo Fare Sapere Teramo,

per il secondo anno consecutivo ha promosso un progetto per la lettura consapevole e democratica.

Il libro scelto per l’anno scolastico 2022-2023 è stato La chimera di Sebastiano Vassalli, editato per la prima volta nel 1990. Vassalli riporta alla luce una vicenda clamorosa, la tragica vita di Antonia, “la strega di Zardino”, esplorando gli angoli più oscuri di un secolo senza Dio e senza Provvidenza, in un turbine di menzogne e fanatismi di un anfratto paradossale, e spaventosamente attuale, della nostra storia italiana.

Il libro è stato donato alle allieve e agli allievi delle classi che ne hanno fatto richiesta cioè il Liceo classico “Delfico-Montauti” di Teramo e l’IIS “Moretti” di Roseto.

Il gruppo di lavoro, composto da Emanuela Loretone, Filcams Cgil Nazionale, Natascia Innamorati, segretaria Fiom Cgil, Carmela de Ceglia, responsabile Coordinamento donne Spi Cgil, Alessandra Palombaro, segretaria Flc Cgil e Giovanna Cortellini, presidente di Proteo Fare Sapere Teramo, ha concordato con le docenti referenti i tempi e luoghi per la lettura partecipata, ha organizzato incontri con le classi per confrontarsi sul tema delle disuguaglianze e delle discriminazioni di genere, sui diritti e la libertà delle donne.

L’obiettivo del progetto è stato quello di proporre una riflessione sugli stereotipi di genere, la loro origine e le implicazioni in termini di disuguaglianze e discriminazioni, per offrire spunti di discussione sull’identità di genere e sulla valorizzazione delle differenze; promuovere una cultura di genere e del rispetto delle differenze; consolidare la competenza fondamentale della lettura per una consapevole partecipazione alla vita sociale e civile.

Il 25 maggio 2023, presso la Sala polifunzionale della Provincia si è svolto l’evento conclusivo del progetto nel quale le classi coinvolte hanno presentatoe i loro elaborati finali come sintesi delle loro riflessioni e del confronto tra di loro.

All’interno dell’evento è stata presentata una lettura recitata di passi scelti dell’opera “Orsolina un processo per stregoneria nel Teramano nell’A.D. 1612”, a cura del regista Silvio Araclio, Spazio Tre Teatro.

L'iniziativa ha suscitato tra i docenti e le docenti, allievi e allieve interesse, non solo su un periodo storico passato, ma soprattutto ha posto l’attenzione necessaria per indagare il presente e potersi proiettare verso il futuro. Un futuro che oggi appare carico di incertezze, ma che può essere reso certamente accogliente se, verso lo stesso, si riusciranno ad impegnare le energie, la creatività, la freschezza, il protagonismo delle giovani generazioni. 

]]>
loretta.delpapa48@gmail.com (Redazione Regionale) Donne Fri, 26 May 2023 13:39:32 +0000
25N Contro la violenza sulle donne costruiamo la cultura del rispetto http://www.spicgilabruzzomolise.it/teramo1/attivita/donne/25n-contro-la-violenza-sulle-donne-costruiamo-la-cultura-del-rispetto.html http://www.spicgilabruzzomolise.it/teramo1/attivita/donne/25n-contro-la-violenza-sulle-donne-costruiamo-la-cultura-del-rispetto.html 25N Contro la violenza sulle donne costruiamo la cultura del rispetto
In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne,

la Cgil di Teramo, con il Sindacato Pensionati Cgil e la Federazione lavoratori della conoscenza Flc Cgil, in collaborazione con Proteo Fare Sapere Teramo e l’Unione studenti universitari di Teramo, per il secondo anno consecutivo promuove un progetto per la lettura consapevole e democratica.

Il libro scelto per l'anno scolastico 2022-2023 è La chimera di Sebastiano Vassalli, ed è diretto alle classi quarte della Scuola Secondaria di secondo grado. Il libro verrà donato alle allieve e agli allievi delle classi che ne faranno richiesta e il gruppo di lavoro Cgil concorderà con le docenti referenti tempi e luoghi per la lettura partecipata. Le scuole potranno aderire entro il 31 dicembre 2022.

L'obiettivo del progetto è quello di proporre una riflessione sugli stereotipi di genere, la loro origine e le implicazioni in termini di disuguaglianze e discriminazioni, per offrire spunti di discussione sull’identità di genere e sulla valorizzazione delle differenze; per promuovere una cultura di genere e del rispetto delle differenze; consolidare la competenza fondamentale della lettura per una consapevole partecipazione alla vita sociale e civile.

Al termine del percorso, verrà presentata una lettura di passi scelti dell'opera "Orsolina un processo per stregoneria nel Teramano nell'A.D. 1612", a cura del regista Silvio Araclio, Spazio Tre Teatro.

Si auspica che l'iniziativa susciti tra i docenti e le docenti, allievi e allieve interesse, non solo su un periodo storico passato, ma possa ripensare il presente e soprattutto proiettarsi verso il futuro. Un futuro che oggi appare carico di incertezze, ma che può essere reso certamente accogliente se, verso lo stesso, si riusciranno ad impegnare le energie, la creatività, la freschezza, il protagonismo delle giovani generazioni.

2022 11 25 spi teramoInoltre, domani, giovedì 24 novembre 2022, alle ore 18, al caffè letterario Empatia di Via Milli 4, a Teramo, la Cgil, in collaborazione con l’Udu di Teramo, organizza un aperitivo-dibattito dal titolo “Signora Presidente”, una riflessione sul linguaggio di genere e non discriminatorio e sull’immagine storica della donna, tra etica e stereotipi, per promuovere una cultura del rispetto e sconfiggere la violenza.

Al dibattito parteciperanno Marianna Boero, docente di Semiotica dell’Università degli Studi di Teramo, Domenico Di Felice, divulgatore e formatore, Alycia Costantini, dell’Udu di Teramo, e Pancrazio Cordone, componente di Segreteria della Cgil. L’incontro sarà moderato dalla professoressa Alessandra Palombaro della Flc Cgil di Teramo.

]]>
loretta.delpapa48@gmail.com (Redazione Regionale) Donne Wed, 23 Nov 2022 10:23:28 +0000
Progetto "Dita di dama": evento conclusivo http://www.spicgilabruzzomolise.it/teramo1/attivita/donne/progetto-dita-di-dama-evento-conclusivo.html http://www.spicgilabruzzomolise.it/teramo1/attivita/donne/progetto-dita-di-dama-evento-conclusivo.html Progetto "Dita di dama": evento conclusivo
Conclusione del progetto “Dita di dama”, nato dalla contaminazione tra mondo del lavoro e studentesse e studenti del Liceo Milli, ideato e proposto dalla Cgil di Teramo, assieme allo Spi,…

Il progetto, coordinato da Gianna Cortellini, Carmela De Ceglie e Natascia Innamorati, ha l’obiettivo di investire sul futuro delle nuove generazioni.

Il romanzo di formazione di Chiara Ingrao, Dita di dama, edito da La nave di Teseo, è stato lo spunto per riflettere insieme sulle paure, le preoccupazioni, ma anche sulla forza e sulla voglia di riscatto delle ragazze di ieri, come quelle di oggi. Le «dita di dama» sono le dita di Maria, la protagonista: dita curatissime e sottili, con le quali Maria avrebbe voluto fare la dattilografa per continuare a studiare, ma che invece a diciott’anni viene mandata dal padre a lavorare in una fabbrica di televisori, dove servono mani sottili come le sue. Attraverso gli occhi di Francesca, l’amica del cuore che andrà all’università, scopriamo la vita di Maria e delle colleghe operaie, si ripercorrono gli anni dell’Italia che cambia: da Piazza Fontana alla legge sul divorzio, dallo Statuto dei lavoratori agli amori e alle ribellioni in famiglia. Il libro di Chiara Ingrao, racconta il volto operaio e femminile delle ribellioni del ’68, rompendo lo stereotipo degli anni Settanta come “anni di piombo”.

Lo scorso 25 novembre 2021, il testo è stato consegnato alle classi che, grazie al prezioso coinvolgimento delle docenti Annalisa Di Gennaro, Alessandra Di Silvestre, Anna Triponi e Claudia Di Tommaso, hanno elaborato e approfondito una storia di libertà attraverso il punto di vista delle studentesse e degli studenti delle classi 4° Classi 4°A, 5°A e 5°C indirizzo Linguistico e 4°A, 4°C e 5°C di Scienze Umane del Liceo “Giannina Milli” di Teramo.

Il 18 marzo 2022, dalle ore 9.30, presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, in Via V. Comi 11, le studentesse e gli studenti coinvolti hanno dialogato con la scrittrice Chiara Ingrao, e a seguire, assistere alla rappresentazione dello spettacolo teatrale omonimo, portato in scena dall’attrice Laura Pozone, per la regia di Massimiliano Loizzi.

All’iniziativa sono intervenuti la Dirigente Scolastica Manuela Divisi, il Segretario della CGIL di Teramo Giovanni Timoteo e la segretaria dello Spi di Teramo Paola Misuri. Ha portato i propri saluti, Giuliana Valente staffetta partigiana, come esempio per aver speso una vita intera per i diritti delle donne e per difendere gli interessi di tutte e tutti.

L’auspicio è che questa iniziativa abbia contribuito a suscitare tra studentesse e studenti una riflessione, non solo sul periodo storico passato, ma anche sul presente e soprattutto sul futuro, oggi carico di interrogativi, che potrà essere più giusto ed accogliente solo con la comprensione, la consapevolezza e il protagonismo delle giovani generazioni.

]]>
loretta.delpapa48@gmail.com (Redazione Regionale) Donne Fri, 18 Mar 2022 18:30:24 +0000
Liceo Milli Teramo: Donne Cgil e Spi donano il libro "Dita di dama" http://www.spicgilabruzzomolise.it/teramo1/attivita/donne/liceo-milli-teramo-donne-cgil-e-spi-donano-il-libro-dita-di-dama.html http://www.spicgilabruzzomolise.it/teramo1/attivita/donne/liceo-milli-teramo-donne-cgil-e-spi-donano-il-libro-dita-di-dama.html Liceo Milli Teramo: Donne Cgil e Spi donano il libro "Dita di dama"
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Cgil di Teramo, assieme allo Spi e al Coordinamento Donne,

ha consegnato alle studentesse e agli studenti del Liceo Milli di Teramo (6 classi e quasi 100 alunne/i), il libro Dita di dama, di Chiara Ingrao.

DitadidamaLe «dita di dama» sono le dita di Maria, la protagonista: dita curatissime e sottili, con le quali Maria avrebbe voluto fare la dattilografa ma che invece la portano a lavorare in una fabbrica di televisori, dove servono mani sottili come le sue.

Romanzo di formazione ambientato nel 1969 che tratta temi più che mai attuali: Maria simboleggia le ragazze di oggi, le loro paure e le loro preoccupazioni, ma anche la loro forza e la loro voglia di riscatto.

Un romanzo straordinario fatto di esperienze di giovani donne, e non solo, in un contesto famigliare, storico e sindacale ricco di conquiste sul2021 11 25 teramo1 piano del diritto al lavoro e sul piano dell'emancipazione femminile con lotte e conquiste che videro uniti i lavoratori e gli studenti.

Grazie alla Dirigente scolastica e alle docenti per il sostegno e la disponibiltà.

]]>
loretta.delpapa48@gmail.com (Redazione Regionale) Donne Thu, 25 Nov 2021 21:08:05 +0000
“La tua solidarietà contro El Bloqueo” da Teramo primo invio a Cuba di siringhe e mascherine http://www.spicgilabruzzomolise.it/teramo1/attivita/iniziative/la-tua-solidarieta-contro-el-bloqueo-da-teramo-primo-invio-a-cuba-di-siringhe-e-mascherine.html http://www.spicgilabruzzomolise.it/teramo1/attivita/iniziative/la-tua-solidarieta-contro-el-bloqueo-da-teramo-primo-invio-a-cuba-di-siringhe-e-mascherine.html “La tua solidarietà contro El Bloqueo” da Teramo primo invio a Cuba di siringhe e mascherine
Era luglio 2020 quando, in piena pandemia e con le strutture sanitarie in forte difficoltà, in Italia arrivava una “brigata” di medici cubani per aiutare a tenere in piedi un…

Oggi, a distanza di un anno, dalla provincia di Teramo, con un primo invio di 66.000 siringhe e 2.000 mascherine, quella stessa solidarietà viene ricambiata. Un aiuto concreto che la CGIL, lo SPI e la FILT di Teramo insieme alla storica associazione teramana di amicizia e solidarietà Socialcuba, grazie anche all'azienda Pentaferte di Campli, che ha messo gratuitamente a disposizione il materiale sanitario, ed al sostegno del Sindaco di Teramo Gianguido D'Alberto, sono riusciti a mettere in campo in brevissimo tempo.

Un aiuto oggi più che mai necessario: è in particolare il settore sanitario a vivere le più gravi conseguenze dell'embargo americano che continua a minare l'economia di un Paese che con la pandemia ha visto crollare la principale fonte di ricchezza, il turismo.

Il materiale già inviato e quello che sarà spedito in futuro grazie anche alla raccolta fondi che andrà avanti con lo slogan “La tua solidarietà contro El Bloqueo” e con l'adesione della CGIL di Teramo alla campagna della CGIL Nazionale “Aiutare Cuba, che aiutò l'Italia”, servirà per sostenere la prosecuzione della campagna vaccinale e garantire a tutte le cubane ed a tutti i cubani quel diritto alla salute che è da sempre orgoglio di un sistema che, nonostante le ristrettezze economiche, può vantare i più alti standard di sanità pubblica e gratuita del mondo.

Non è un caso che, proprio a Cuba, siano stati prodotti i primi vaccini pubblici e liberi da brevetti del mondo, secondo il principio per cui si sta bene, solo se a star bene sono tutte e tutti. Oggi però, la crisi economica e l'embargo USA impediscono la prosecuzione della campagna vaccinale che ha già coinvolto quattro milioni di cubani.

Per far ripartire la campagna vaccinale, per aiutare il popolo cubano e per sostenere quell'utopia fatta di Giustizia Sociale che da 60 anni consente a questa piccola isola nel centro delle Americhe di andare avanti, oggi a Teramo CGIL, SPI, FILT e Socialcuba mettono in campo l'arma più forte: la solidarietà.

]]>
loretta.delpapa48@gmail.com (Redazione Regionale) Iniziative Fri, 30 Jul 2021 16:31:53 +0000
Susanna Camusso alla Premiazione del Concorso Diritti e Libertà delle Donne http://www.spicgilabruzzomolise.it/teramo1/attivita/donne/susanna-camusso-alla-premiazione-del-concorso-diritti-e-liberta-delle-donne.html http://www.spicgilabruzzomolise.it/teramo1/attivita/donne/susanna-camusso-alla-premiazione-del-concorso-diritti-e-liberta-delle-donne.html Susanna Camusso alla Premiazione del Concorso Diritti e Libertà delle Donne
La CGIL Abruzzo Molise, la CGILTeramo, lo SPI CGIL Abruzzo Molise, lo SPI CGIL Teramo, il Coordinamento Donne SPI CGIL Teramo,

la FLC CGIL Teramo, Proteo Fare Sapere Teramo, Auser Teramo e Udu Teramo, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Teramo e del Comune di Teramo hanno promosso il Concorso interdisciplinare dal titolo “Discriminazione e violenza di genere nel linguaggio, nella cultura, nella società e nel mondo del lavoro”, con lo scopo di stimolare una riflessione sulle violenze e le discriminazioni nei confronti delle donne e sulla loro matrice culturale.

Oggi nel pomeriggio la cerimonia di premiazione, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Teramo, alla presenza della Responsabile delle Politiche di genere della Cgil Nazionale Susanna Camusso che, oltre ad aver presieduto la Giuria, consegnerà premi ed attestati.

La Giuria è stata così composta: per l’Università degli Studi di Teramo, la prof.ssa Fiammetta Ricci; per la Cgil di Teramo, lo storico Luigi Ponziani; per lo Spi Cgil Abruzzo Molise, la prof.ssa Carmela De Ceglia, per l’Auser Abruzzo Molise, la prof.ssa Luigina De Santis, per la Flc Cgil Teramo, il prof. Sergio Sorella e per l’Udu di Teramo, il dottor Valter Verrigni. Il compito di Segreteria del premio è stato affidato alla professoressa Giovanna Cortellini.

I vincitori hanno ricevuto, per il primo premio di ogni sezione, opera in forma scritta o multimediale, un buono viaggi dal valore di 500 euro, mentre per i secondi classificati, un buono per l’acquisto di libro del valore di 250 euro.

]]>
loretta.delpapa48@gmail.com (Redazione Regionale) Donne Wed, 07 Jul 2021 20:39:28 +0000
Stanza abbracci: la Cgil e lo Spi di Teramo regalano un sorriso http://www.spicgilabruzzomolise.it/teramo1/attivita/salute/stanza-abbracci-la-cgil-e-lo-spi-di-teramo-regalano-un-sorriso.html http://www.spicgilabruzzomolise.it/teramo1/attivita/salute/stanza-abbracci-la-cgil-e-lo-spi-di-teramo-regalano-un-sorriso.html Stanza abbracci: la Cgil e lo Spi di Teramo regalano un sorriso
Da circa un anno, a causa del Covid19, le persone più fragili, anziani e disabili ospiti di RSA e Case di Riposo non possono avere contatti personali con i loro…

La Cgil e lo SPI, il sindacato dei pensionati della Cgil, nel pomeriggio di oggi, 27 aprile 2021, hanno donato una “stanza degli abbracci” alla Casa di Riposo De Benedictis di Teramo.

La “Stanza” progettata e realizzata con pareti di plastica consentirà agli anziani ed agli ospiti della Residenza di poter tornare a vedere ed abbracciare i propri cari senza rischi di contagio e in totale sicurezza.

Questa soluzione, approvata e sollecitata dal Ministero della Salute, ha l’obiettivo di regalare un sorriso, un supporto affettivo, un istante di serenità in un momento difficile come quello attuale.

]]>
loretta.delpapa48@gmail.com (Redazione Regionale) Salute Tue, 27 Apr 2021 16:54:08 +0000
Teramo Lotto insieme: Mattinata di incontri culturali e artistici per la parità di genere http://www.spicgilabruzzomolise.it/teramo1/attivita/donne/teramo-10-marzo-2018.html http://www.spicgilabruzzomolise.it/teramo1/attivita/donne/teramo-10-marzo-2018.html Teramo Lotto insieme: Mattinata di incontri culturali e artistici per la parità di genere
Rinviata al 21 aprile. La Cgil e lo Spi di Teramo, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità della Provincia, 

le associazioni SeNonOraQuando?, Ester sono io e Deposito dei segni,organizzano per la giornata internazionale della Donna un incontro con le studentesse e gli studenti per riflettere sulle conquiste politiche, sociali, economiche e legislative delle donne nella prospettiva di una socoetà egualitaria e senza discriminazioni.

L'iniziativa in programma dalle ore 9,30 alle ore 13 presso la sala polifunzionale della Provincia in via Comi.

]]>
loretta.delpapa48@gmail.com (Redazione Regionale) Donne Tue, 06 Mar 2018 20:06:37 +0000