Cultura e Memoria - Spi Cgil Abruzzo Molise http://www.spicgilabruzzomolise.it Wed, 29 Mar 2023 09:52:45 +0000 Joomla! - Open Source Content Management it-it 25 Aprile, la Cgil omaggia Maddalena Troilo http://www.spicgilabruzzomolise.it/teramo1/attivita/cultura-e-memoria/25-aprile-la-cgil-omaggia-maddalena-troilo.html http://www.spicgilabruzzomolise.it/teramo1/attivita/cultura-e-memoria/25-aprile-la-cgil-omaggia-maddalena-troilo.html la firma.
A 102 ANNI FIRMA LA CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DEL LAVORO. La Cgil Teramo in delegazione è salita fino all’ultimo piano del civico 95 di via Capuani per omaggiare, proprio…

img 7245ex comandante militare della Brigata Majella, partigiano doc della Resistenza teramana. Lei è Maddalena Troilo e a 102 anni ha firmato la petizione della Cgil per la Carta dei diritti universali del lavoro. Un omaggio floreale simbolico nella giornata del 25 aprile, portato dal segretario provinciale della Cgil Teramo, Giovanni Timoteo, da Luigi Scaccialepre e da Giuseppe Oleandro. Con loro, Maria Giovanna Lotito dell’Udu Teramo.

 

 

 

 

]]>
loretta.delpapa48@gmail.com (Redazione Regionale) Cultura e memoria Mon, 25 Apr 2016 00:00:00 +0000
Una mostra di pittura sul lavoro http://www.spicgilabruzzomolise.it/teramo1/attivita/cultura-e-memoria/una-mostra-di-pittura-sul-lavoro.html http://www.spicgilabruzzomolise.it/teramo1/attivita/cultura-e-memoria/una-mostra-di-pittura-sul-lavoro.html Una mostra di pittura sul lavoro
Cgil, una mostra di pittura sul lavoro. 50 dipinti di Melarangelo per il 50º della morte di Di Vittorio. Sarà allestita a Teramo nell’aula magna del convitto “Delfico” dal 20 novembre al…

Le 50 opere esposte sono state realizzate tutte da Sandro Meralangelo e sono dedicate al mondo del lavoro e a questioni sociali come prostituzione e lotte operaie. Tanti i temi toccati e colori cupi per rappresentarli. Fra le opere ci sono tele raffiguranti la strage di Portella della Ginestra, una dedicata alla morte di Pierpaolo Pasolini e un’altra alla condizione delle donne in Medioriente.

L’evento è patrocinato dalla Cgil, che ha ricordato le difficoltà, soprattutto per i giovani, che si incontrano nel mondo del lavoro. «Non è solo un momento culturale espositivo», precisa Giampaolo Di Odoardo segretario della Cgil, «ma un vero e proprio omaggio alla città di Teramo, per ricordare che il lavoro è margine di dignità, che per la prima volta da molti secoli abbiamo una società in cui i figli si trovano a ricevere dai padri un mondo con meno risorse e pochissime speranze.»

]]>
roberto.ettorre@gmail.com (Redazione) Cultura e memoria Tue, 20 Nov 2007 00:00:00 +0000