Apr 24, 2024 Last Updated 12:40 PM, Apr 23, 2024

30 luglio 2015 L'Aquila Presidio unitario sindacati pensionati davanti al Comune

Pubblicato in Contrattazione sociale
Letto 1164 volte

Protestiamo perché l'Amministrazione Comunale oggi ha previsto la discussione del bilancio di previsione 2015 senza rispondere alle richieste di incontro di CGIL CISL UIL e delle rispettive organizzazioni sindacali dei pensionati. 

 

Cosa chiediamo e perchè. Le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil unitamente ai sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil ritengono la contrattazione territoriale fondamentale per migliorare la condizione economica e sociale delle persone che rappresentano e di tutti i cittadini e cittadine, costruendo da un lato, piattaforme rivendicative, e dall’altro vere e proprie vertenze territoriali. Ciò è tanto più importante in una fase di eccezionale crisi economica e finanziaria che rende sempre più necessario un patto tra le parti sociali e le amministrazioni locali che si fondi sul comune riconoscimento di interessi collettivi da salvaguardare. 

La crisi genera nuove povertà, lavoro precario, insicurezza sociale e l’invecchiamento della popolazione, fa crescere il bisogno di tutela e di assistenza da parte dei soggetti non autosufficienti. L’obiettivo deve essere quello di armonizzare i diritti del lavoro con i diritti di cittadinanza, di intervenire nella difesa e redistribuzione del reddito dei meno abbienti e dei pensionati, di salvaguardare le fasce più deboli della popolazione, di favorire in definitiva la coesione sociale. Le organizzazioni sindacali, intervenendo sui temi che riguardano la qualità della vita sociale e il reddito di cittadini e cittadine, lavoratori e lavoratrici, pensionati e pensionate, assumono in pieno la rappresentanza sociale degli stessi in quanto titolari di diritti sociali e civili per tutelare e rappresentare i nuclei famigliari, i giovani, le donne, gli anziani, i meno abbienti, i nuovi poveri, gli immigrati, promuovere nei loro confronti condizioni di vita dignitose. 

Le politiche delle Amministrazioni Locali incidono in modo determinante sulle condizioni di reddito, sulla attuazione dei diritti di cittadinanza, sulla crescita e sulla qualità dello sviluppo e dell'assetto del territorio, sulla qualità della vita in generale. Confermando il fondamentale ruolo pubblico a garanzia dell’intero sistema, per realizzare questi obiettivi è necessario attivare processi di negoziazione che trovino il massimo incontro degli attori presenti nel territorio e il massimo coinvolgimento della popolazione attraverso iniziative di confronto e informazione.

In questo contesto le Segreterie Provinciali Cgil Cisl Uil unitamente alle Segreterie di Spi Fnp Uilp ritengono necessario individuare alcuni punti qualificanti con l'obiettivo di difendere la qualità e la quantità dei servizi pubblici offerti nel nostro territorio, a partire dai cittadini più in difficoltà e maggiormente colpiti dalla lunga crisi. Chiedono il consolidamento dei protocolli sulle relazioni sindacali ove esistenti e l’estensione ove mancanti, nonché l’inserimento a pieno titolo, negli organismi di emanazione politica dedicati alle politiche sociali.



 

Seguici su Facebook L'Aquila

Iscriviti

2024 tessera cgil

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
collettiva
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori