Cultura e Memoria - Spi Cgil Abruzzo Molise https://www.spicgilabruzzomolise.it Thu, 28 Mar 2024 20:41:16 +0000 Joomla! - Open Source Content Management it-it Campobasso 29 gennaio 2020 Pregiudizi di ieri Pregiudizi di oggi https://www.spicgilabruzzomolise.it/molise/attivita/cultura-e-memoria/campobasso-29-gennaio-2020-pregiudizi-di-ieri-pregiudizi-di-oggi.html https://www.spicgilabruzzomolise.it/molise/attivita/cultura-e-memoria/campobasso-29-gennaio-2020-pregiudizi-di-ieri-pregiudizi-di-oggi.html Campobasso 29 gennaio 2020 Pregiudizi di ieri Pregiudizi di oggi
Ieri sera, presso la Sala Teatro del dopolavoro ferroviario di Campobasso, per la Giornata della Memoria si è tenuta l'iniziativa, organizzata dalla Cgil e dallo Spi Cgil Molise, "Pregiudizi di ieri.…

Il professore Santino Spinelli, docente di Lingua e Cultura Romani’ e Lingue e Processi culturali presso l’università degli studi “Gabriele D”Annunzio ” di Chieti, musicologo, musicista, poeta, personalità davvero poliedrica, ha raccontato, attraverso parole e musica, che cosa è stato il SAMUDARIPEN, lo sterminio, il dramma (dobbiamo dirlo) spesso dimenticato, sottaciuto, del popolo Rom e Sinti, che ha pagato tra il 1940 ed il 1945 un prezzo altissimo ai deliri del nazifascismo: 500 mila morti in tutta Europa. 

 Il 27 gennaio di 75 anni fa furono abbattuti i cancelli di Aushwitz e Birkenau: la giornata dedicata alla memoria vuole essere un monito per tutti a non voltare la testa dall’altra parte, a non essere mai indifferenti. Gli adulti hanno la grande responsabilità di tramandare la memoria alle nuove generazioni, ma la memoria del tempo passato non può essere solo celebrazione deve tradursi in una linea di condotta proiettata ad arginare il sempre possibile ritorno degli orrori del passato.

Solo il riconoscimento dell’altro, mediante il dialogo e l’accoglienza, mediante il nostro stesso metterci in gioco, è la condizione per la realizzazione più piena della nostra migliore identità. Operiamo per evitare che ulteriori tragedie si aggiungano alle incancellabili efferatezze del passato. 

 

]]>
loretta.delpapa48@gmail.com (Redazione Regionale) Cultura e memoria Thu, 30 Jan 2020 13:50:15 +0000
25 aprile a Monte Marrone https://www.spicgilabruzzomolise.it/molise/attivita/cultura-e-memoria/25-aprile-a-monte-marrone.html https://www.spicgilabruzzomolise.it/molise/attivita/cultura-e-memoria/25-aprile-a-monte-marrone.html 25 aprile a Monte Marrone
Il 25 aprile a Monte Marrone, nei luoghi del sacrificio di Giaime Pintor, è stata ricordata la guerra di liberazione dal fascismo.

Monte Marrone vide una episodio fondamentale nella guerra di liberazione dell’Italia centrale. Il territorio fu teatro di un episodio bellico particolarmente significativo che vide come protagonisti - di quella notte del 31 marzo 1944 e dei giorni immediatamente successivi - i Bersaglieri del 3° Reggimento, gli Alpini del Battaglione “Piemonte” e i Paracadutisti della Divisione “Nembo”.

La Provincia di Isernia, il Comune di Rocchetta a Volturno, il Comune di Scapoli, il Comitato Antifascista Molisano, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, l’Unione degli Studenti e la CGIL CISL UIL Molise hanno commemorato i caduti della Resistenza e la Liberazione.

Alle ore 10 omaggio al cippo funebre di Giaime Pintor con deposizione di una corona di alloro a cura della CGIL CISL UIL e del Comune di Rocchetta a Volturno.Alle ore 11 Commemorazione ufficiale con incontro presso il monumento nazionale di Monte Marrone.

]]>
loretta.delpapa48@gmail.com (Redazione Regionale) Cultura e memoria Wed, 01 May 2019 12:21:18 +0000
Il 25 aprile a Monte Marrone Mainarde molisane https://www.spicgilabruzzomolise.it/molise/attivita/cultura-e-memoria/il-25-aprile-a-monte-marrone-mainarde-molisane.html https://www.spicgilabruzzomolise.it/molise/attivita/cultura-e-memoria/il-25-aprile-a-monte-marrone-mainarde-molisane.html Il 25 aprile a Monte Marrone Mainarde molisane
La Provincia di Isernia, il Comune di Rocchetta a Volturno, il Comune di Scapoli, il Comitato Antifascista Molisano, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, l’Unione degli Studenti e CGIL CISL UIL Molise

commemorano i caduti della Resistenza e la Liberazione a Monte Marrone - Rocchetta a Volturno (IS). Antifascisti militanti, associazioni, organizzazioni sindacali, cittadin* giovan* e meno giovan* si sono dati appuntamento ai piedi di Monte Marrone, uno dei luoghi simbolo della resistenza.

La prima tappa a Castelnuovo a Volturno, davanti al cippo funerario che ricorda Giaime Pintor, il giovane partigiano che morì su un mina piazzata dai nazisti, con deposizione di una corona di alloro a cura della CGIL CISL UIL e del Comune di Rocchetta a Volturno.

Il secondo appuntamento a Monte Marrone per la Commemorazione davanti al Monumento delle Regioni. Tra queste montagne fu gettato uno dei semi che portarono alla nascita del Corpo italiano di liberazione. Il sindaco di Rocchetta, Teodoro Santilli, ha ricordato anche le vittime della strage nazista di Castelnuovo, avvenuta nel ‘44, ai più sconosciuta. Furono uccise 12 persone.

I vari interventi hanno ribadito la necessità di riaffermare i valori della resistenza in un periodo in cui si manifestano ripetutamente violenza e intolleranza. Un appello rivolto in particolare ai giovani.

]]>
loretta.delpapa48@gmail.com (Redazione Regionale) Cultura e memoria Wed, 25 Apr 2018 14:31:23 +0000