Apr 29, 2024 Last Updated 12:40 PM, Apr 23, 2024

L'Aquila 10 novembre 2015 "Rifiuto la guerra" conferenza concerto di Piero Purini

Pubblicato in Cultura e memoria
Letto 1172 volte

Nell'anno delle celebrazioni per il centenario, A.N.P.I. L'Aquila, ANPPIA L'Aquila, ARCI L'Aquila, SPI-CGIL Lega Area Aquilana, IASRIC - Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea, Ass. L'AQUILA IN COMUNE, ritengono sia importante guardare la Grande Guerra anche dal punto di vista di chi ha cercato di evitarla

sia attraverso atti individuali – come la renitenza, l’obiezione di coscienza o la diserzione, sia collettivi – come gli ammutinamenti e le rivolte. E' una storia poco conosciuta e nascosta, come nascosti dalla propaganda dell'epoca furono le terribili condizioni dei giovani che vennero mandati a morire nelle trincee, gli episodi di fraternizzazione tra nemici, le rese di massa, le decimazioni e le esecuzioni 'pour l'exemple', il destino postbellico dei mutilati e degli 'scemi' di guerra. 

Martedì 10 novembre alle ore 18:00, presso la Casa del Teatro in Piazza d'Arti, la conferenza-concerto "Rifiuto la guerra" racconterà questi avvenimenti anche con le canzoni di protesta e di rivolta che i soldati di tutte le nazioni coinvolte intonarono come atto di dissenso contro il conflitto e con le immagini della faccia atroce della guerra, in contrasto con la rappresentazione eroica e l'esaltazione retorica con cui il tema della Grande Guerra – e della guerra in generale - viene affrontato ancora oggi. Lo spettacolo nasce da un'idea di Piero Purini, storico e musicista triestino, che rende così un doveroso omaggio a chi soffrì e morì in quell’immenso mattatoio che fu la Grande guerra. Assieme a lui ci saranno sul palco Paolo Venier (voce), Riccardo Morpurgo (pianoforte) e Olivia Scarpa (fagotto).

Seguici su Facebook L'Aquila

Iscriviti

2024 tessera cgil

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
collettiva
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori