Jun 18, 2024 Last Updated 2:47 PM, Jun 7, 2024

Scoprire l'Europa: attivo regionale pensionati

Pubblicato in Iniziative
Letto 139 volte

Martedì 14 maggio a Pescara, nella sede dell'Università D'annunzio, attivo dei pensionati dello Spi Cgil Abruzzo e Molise, aperto al pubblico, per parlare del futuro dell’Europa con la segretaria nazionale dello Spi Cgil, Tania Scacchetti, e il saggista Walter Cerfeda.

L'iniziativa organizzata in collaborazione con la Cgil Abruzzo e Molise e con la Flc Cgil Abruzzo e Molise ha avuto come focus l’incontro tra generazioni per un’Europa democratica, di pace e di progresso sociale.

E' stata un’occasione per approfondire temi di grande attualità, grazie alla presentazione del libro di Walter Cerfeda “Scoprire l’Europa.Trenta domande sul presente e sul futuro”.

L'autore ha guidato i partecipanti in un viaggio che prende le mosse dall’idea e dai principi che ispirarono la nascita dell’Unione europea e ha formulato ipotesi su come dovrebbe trasformarsi nel prossimo futuro, spiegando anche quali sono e come funzionano gli organismi che la compongono. Tra i temi trattati anche la definizione dei confini e degli scenari internazionali entro i quali dovrà svilupparsi l’azione dell’Ue e le questioni che dovranno essere affrontate per accelerare il processo di integrazione e di rilancio della sua autonomia. Un’analisi che non poteva non affrontare anche tematiche quali la pace e la pace sociale. (lectio magistralis di Walter Cerfeda)

Segue il video andato in onda sul TG8. Clicca per guardare Il fatto "IL FATTO- Scoprire l'Europa" servizio di 15 minuti.

Seguici su Facebook Spi Cgil Abruzzo Molise

Iscriviti

2024 tessera cgil

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
collettiva
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori