Aug 13, 2020 Last Updated 4:05 PM, Aug 3, 2020

Black lives matter

Pubblicato in Cultura e memoria
Letto 10 volte

Lo Spi ha aderito e partecipato con forte convinzione al presidio promosso anche dalla Cgil con le motivazioni che seguono.

Il 6 giugno in tutta Italia, rispettando il distanziamento sociale, si sono tenuti flashmob davanti ad ambasciate e consolati americani, e davanti ai comuni delle piccole città per esprimere solidarietà alle proteste che stanno avvenendo in America e per richiedere verità e giustizia sull’assassinio di George Floyd e tutte le vittime del razzismo e del suprematismo bianco.

In questo momento di forte ribellione e rifiuto verso l’oppressione e le disuguaglianze che sono ancora ben radicate nella nostra società, attivarsi e aderire alle proteste scoppiate in America è stato necessario più che mai. Bisogna prendere posizione e ribadire con convinzione il valore dell’antifascismo, dell’uguaglianza e dell’antirazzismo.

Le istituzioni italiane non hanno ancora preso posizione perciò è stato fondamentalmente autorganizzarsi per amplificare le voci delle oppresse e degli oppressi. Ciò che ha scaturito le odierne rivolte in America non nasce con la morte di George Floyd ma è un fenomeno molto più antico ed è necessario arginarlo con gli strumenti giusti.

Proprio per questo anche a L’Aquila come organizzazioni antifasciste e antirazziste abbiamo tenuto un presidio il 6 giugno in Piazza Duomo alle ore 16.

Ci siamo inginocchiati insieme come fece il giocatore di football Colin Kaepernick durante l'inno nazionale,in segno di protesta contro le violenze nei confronti della comunità afroamericana. Crediamo sia fondamentale che anche la nostra città abbia preso posizione contro razzismo e abusi di potere.

Unione degli studenti, Link Studenti Indipendenti, CGIL, Arci Querencia Circolo, Casematte, Libera Abruzzo, Fuorigenere, United L’Aquila, Aquilasmus, Fr.Azioni Fra.Intese, Circolo Provinciale Arcigay Massimo Consoli, ANPI L’AQUILA, Slow Food L’Aquila, Mgs L’Aquila, Donne TerreMutate, Legambiente Beni Culturali Abruzzo, Associazione Donatella Tellini: Centro AntiViolenza e Biblioteca delle Donne, Unione degli Universitari

Seguici su Facebook L'Aquila

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori