Feb 24, 2024 Last Updated 1:21 PM, Jan 29, 2024

21 aprile 2012 Celano Inaugurazione mostra 62° anniversario eccidio

Pubblicato in Cultura e memoria
Letto 1050 volte

"La terra, il lavoro, la libertà" è il titolo della mostra inaugurata all'auditorium Fermi, organizzata dall'associazione culturale "30 aprile 1950" e dallo Spi-Cgil provinciale. L'evento ha ripercorso le vicende legate alle lotte nel Fucino e all'eccidio di Celano. 

Relatori della giornata, alla quale hanno preso parte anche alcune classi dell'Itc di Celano, sono stati: Umberto Trasatti, segretario Cgil della provincia dell'Aquila, Ermanno Natalini, associazione 30 Aprile 1950, il vicesindaco Vittoriano Frigioni, Gaetano Iacobucci della segreteria provinciale dello Spi-Cgil, e Raffaele Rosati, ricercatore. L'evento è stato aperto dalle narrazioni storiche-artistiche curate dal Teatro Lanciavicchio.

La mostra è un'attenta analisi, attraverso fotografie e documenti, delle lotte, delle sofferenze e vittorie dei braccianti e dei contadini del Fucino. La manifestazione rientra nell'ambito delle celebrazioni del 62º anniversario dell'eccidio di Celano ed è inserita nel "Progetto memoria" dello Spi-Cgil

Seguici su Facebook L'Aquila

Iscriviti

2024 tessera cgil

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
collettiva
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori