May 15, 2024 Last Updated 2:32 PM, May 6, 2024

otto marzo sempre: femminile e femminismo delle donne rom

Pubblicato in Donne
Letto 207 volte

Il 25 marzo nella sede Cgil di Sulmona il Coordinamento Donne dello Spi Cgil provincia L'Aquila

ha organizzato con l'Associazione antirazzista Ubuntu, l'iniziativa "otto marzo sempre: femminile e femminismo delle donne rom".

Importante occasione per una riflessione comune sulla condizione delle donne rom insieme a Giulia Di Rocco, romnì italiana, attivista, mediatrice e consulente legale e per pensare, in un'ottica di femminismo intersezionale, una rete fra le donne rom e le donne gagé, per l'uguaglianza nelle differenze e contro la cultura delle divisioni.

Ha aperto i lavori Marilia Di Paolo responsabile del Coordinamento Donne Spi Cgil. Nel suo intervento ha ribadito che le donne della CGIL, donne femministe, sono impegnate da sempre per prevenire e contrastare ogni forma di violenza e di discriminazione nei confronti delle donne ed anche di tutte le soggettività LGBT. "Rivendichiamo fortemente il diritto all’autodeterminazione e contrastiamo la cultura patriarcale e l’idea del possesso, perché vogliamo difendere i diritti di tutte e tutti. E perché sappiamo bene che i diritti non sono mai regalati, ma che vanno conquistati, e che quelli già conquistati vanno sempre difesi. Nel documento congressuale  dell’ultimo congresso della CGIL, c’è un paragrafo intitolato “Compiti del Congresso” che riporta, tra gli altri obiettivi, proprio questo: “E’ necessario che la CGIL continui nel suo impegno teso a prevenire e contrastare ogni forma di violenza e di discriminazione nei confronti delle donne e di tutte le soggettività LGBT, rivendicando il diritto all’autodeterminazione e contrastando la cultura patriarcale e l’idea del possesso, per difendere i diritti di tutte e tutti”.

Molto interessante e appassionante la comunicazione/racconto di Giulia Di Rocco basata sulla sua storia che diventa storia colletttiva e che ha fatto ben comprendere l'ingiustizia, il dolore e la chiusura provocati dalla differenza trattata come stigma.

Si sottolinea che Giulia è membro del Forum SRC (acronimo di Rom, Sinti e Caminanti), istituito presso l’Unar Ufficio anti-discriminazione razziale presso il Ministero delle Pari Opportunità e membro dell’IRU, organismo che rappresenta i rom presso il Consiglio di Europa e l’ONU. E' anche Presidente del primo partito politico nazionale rom e sinti, il partito Mistipè, che in lingua romanì significa rispetto e solidarietà, è un partito le cui fondatrici sono tutte donne, tra cui Giulia stessa, ma soprattutto nel programma di questo partito, oltre a un seggio in parlamento, al riconoscimento come minoranza, all’inclusione sociale e scolastica, al contrasto a tutti i razzismi, c’è il raggiungimento della parità tra uomo e donna.

Tra proiezioni di foto e filmati, miranti ad approfondire il tema trattato, si é svolto in modo dialogante un approfondito dibattito. Hanno preso la parola, tra le altre, Teresa Nannarone consigliera Comune Sulmona e Loretta Del Papa Associazione Donne TerreMutate

Seguici su Facebook L'Aquila

Iscriviti

2024 tessera cgil

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
collettiva
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori