May 14, 2024 Last Updated 2:32 PM, May 6, 2024

12 gennaio 2010 Auser nazionale e regionale: progetto “L’Aquila viva e solidale"

Pubblicato in Ricostruzione
Letto 873 volte

FINALITA’ GENERALE DEL PROGETTO.

Partecipare a ricostruire, mantenere e sviluppare il bene essere ed il bene stare delle persone anziane aquilane colpite dal terremoto muovendosi lungo due direttrici: quella di agire rispondendo alle criticità ed ai loro bisogni immateriali, determinati dalle condizioni contingenti e quella di ricostruire, ri-generare, facilitare e sostenerne le relazioni interpersonali e comunitarie oggi scompaginate e compromesse.

MODALITA’ ATTUATIVE: L’ AUSER mette a disposizione la propria esperienza associativa e le buone pratiche che ha potuto testare in venti anni di attività di volontariato e di promozione sociale, mettendosi accanto (dando una mano) e sostenendo l’agire di quelle persone anziane e non solo, intenzionate a mettere a disposizione della comunità tempo, competenze e risorse relazionali attraverso la costruzione della rete associativa locale, garanzia di tenuta e di durata ben oltre il contingente.

AMBITO TERRITORIALE DI RIFERIMENTO: Il progetto ha come ambito territoriale di riferimento principale l’area della città dell’ Aquila con particolare attenzione agli insediamenti abitativi dove sono stati locati, trasferiti o sono presenti anziani.

PARTNER CHE ADERISCONO AL PROGETTO: La ricerca di Parters locali costituisce un passaggio importante per la buona riuscita e quale garanzia di continuità e radicamento. I Partners si articolano in Partners operativi ed in Partners facilitatori. Alla loro individuazione e formalizzazione sarà dedicata la fase iniziale del Progetto. Apprezzamenti e consensi di massima sono già stati espressi dalla CGIL e dallo SPI CGIL aquilani e regionali, mentre si sono presi contatti preliminari con le Amministrazioni Locali e con il CSV.

OBIETTIVI DEL PROGETTO: La finalità generale del progetto viene perseguita attraverso l’attivazione del servizio di “Filo d’Argento”, servizio di telefonia sociale di Auser Volontariato a cui è connessa la rete solidale di aiuto e la realizzazione di micro progetti di socializzazione da realizzare assieme alle persone coinvolte. Tutto ciò al fine di:

  • qualificare ed integrare la gamma delle risposte fornite ai bisogni delle persone anziane, mirando a soddisfarne le necessità immateriali.
  • Migliorare la qualità della vita sociale delle persone anziane, con attenzione particolare a quelle a rischio di solitudine non voluta, onde promuovere un maggior senso di sicurezza e di socialità.
  • Ricostruire opportunità di relazioni e di aggregazione per la popolazione anziana a rischio di isolamento.
  • Rigenerare e facilitare le relazioni interpersonali, comunitarie e di vicinato oggi scompaginate e compromesse.

DESTINATARI: I destinatari del progetto sono le persone anziane, con particolare riferimento a quelle sole, che a seguito degli eventi collegati al sisma hanno dovuto lasciare la propria abitazione, modificare il proprio contesto relazionale e si trovano a rischio di isolamento ed esclusione sociale.

AZIONI PREVISTE:

1. Individuare, allestire e rendere operante la sede di Auser Volontariato Aquila.
2. implementare la struttura organizzativa del progetto;
3. completare la rete dei Partners locali;
4. reperire i volontari disponibili e sviluppare con loro momenti formativi generali e specifici.
5. promuovere il progetto e svolgere iniziative di sensibilizzazione.
6. rendere da subito funzionante e il Punto di Ascolto di Filo d'Argento, dirottandovi anche le chiamate da telefoni cellulari.
7. mappatura dei servizi socio sanitari, di patronato, sindacali e fiscali, di protezione civile ecc.. informazioni sulle modalità ed orari di accesso, responsabili da contattare.
8. ricostruire la mappa della dislocazione degli anziani a partire da quelli che sono stati nel Campo di Coppitto.
9. realizzare con gli anziani disponibili occasioni di incontro per ri-conoscersi ed aggregarsi tramite azioni (micro progetti) di socializzazione crete ad hoc.
10. monitorare e verificare i cambiamenti che produrrà il progetto sulle persone e nel contesto sociale.
11. Redigere il report finale.
 
TEMPI DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO Il progetto ha una durata annuale al termine della quale verranno valutati i risultati ottenuti, le criticità incontrate, onde valutare le condizioni per proseguire e sviluppare azioni di miglioramento e consolidamento.

Seguici su Facebook L'Aquila

Iscriviti

2024 tessera cgil

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
collettiva
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori