Apr 02, 2020 Last Updated 1:21 PM, Apr 1, 2020

Montereale e Cagnano (AQ): cerimonia pubblica consegna mezzi trasporto

Pubblicato in Ricostruzione
Letto 21 volte

Pioveva molto ieri mattina nell’aquilano ma andando verso l’Alto Aterno un sole augurale ha fatto compagnia ai rappresentanti nazionali e territoriali dei Sindacati dei pensionati Cgil Cisl Uil

che si recavano a Montereale e Cagnano Amiterno per partecipare alla Cerimonia pubblica di consegna ai due Comuni di un pulmino e di una utilitaria.

La consegna dei mezzi di trasporto, acquistati con un’iniziativa di solidarietà dei sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil a sostegno delle popolazioni terremotate, è avvenuta nel corso di una doppia cerimonia, iniziata a Montereale e proseguita poi a Cagnano. E’ stata una giornata emozionante all’insegna della condivisione e della solidarietà che ha riconfermato il valore, l’opportunità e il beneficio per le comunità locali delle relazioni tra le istituzioni locali e i corpi intermedi quali le organizzazioni sindacali.

Presenti Massimiliano Giorgi e Iside Di Martino rispettivamente Sindaci di Montereale e di Cagnano, Franca Ferraro, vicaria del Prefetto Cinzia Torraco, i segretari nazionali Ivan Pedretti Spi Cgil, Patrizia Volponi Fnp Cisl, Livia Piersanti Uilp Uil, i segretari regionali e territoriali dei tre sindacati.

Nella Sala gremita del nuovo Municipio di Montereale il sindaco Massimiliano Giorgi ha aperto la cerimonia esprimendo gratitudine e ringraziando i Sindacati per la donazione che consente di far fronte alla necessità dei cittadini, sia anziani che giovani, di spostarsi da e tra le numerose frazioni dei due Comuni per usufruire dei servizi essenziali e di quelli ricreativi. La dott.ssa Franca Ferraro, vicario del Prefetto dell’Aquila dr.ssa Cinzia Torraco, ha portato il saluto suo personale e quello del Prefetto assicurando la massima attenzione alle vicende dei territori in particolar modo quelli in difficoltà. Iside Di Martino, Sindaco di Cagnano Amiterno, ha messo in evidenza il valore della solidarietà di persone lontane nei confronti di territori colpiti da vari terremoti ed il valore della gratitudine di popolazioni che vivono in un territorio bellissimo al confine tra due Regioni, il Lazio e l’Abruzzo, ma fortemente fragile non solo perché interessato dagli eventi sismici ma perché segnato dalle difficoltà tipiche delle aree interne. Ha detto «è un giorno importante per le nostre piccole comunità, che hanno sentito la solidarietà e la vicinanza dei sindacati, ai quali va la nostra gratitudine». I due Sindaci hanno colto l’occasione per ricordare che la RSA, volano economico per il territorio ed importante servizio sociale per tanti anziani dell’Alto Aterno, è ancora chiusa a causa degli eventi sismici e non è noto il motivo per cui il giorno dell’apertura delle buste per decidere l’assegnazione dei lavori, tutto è stato bloccato. Se non ci saranno risposte e chiarimenti si proclamerà una mobilitazione generale non solo dell’Alto Aterno ma di tutti i Sindaci del comprensorio che già hanno dato la loro adesione.

In chiusura sono intervenuti i segretari nazionali delle tre Organizzazioni Sindacali che hanno evidenziato l’impegno unitario costante profuso al fianco delle popolazioni terremotate con azioni concrete, come hanno fatto, grazie allo straordinario senso di solidarietà dei pensionati di tutta Italia, nei vari territori fin dall’inizio di quel terribile evento che ha sconvolto la vita di migliaia di persone, molte delle quali sono anziane, .

Dopo la Cerimonia di consegna, i Sindaci, i Segretari e gli intervenuti si sono spostati al Municipio di Cagnano Amiterno per firmare il Protocollo d’intesa tra i due comuni abruzzesi e le tre sigle sindacali, in cui i due Comuni si impegnano ad utilizzare i due mezzi donati in forma solidale e cooperativa, in base ad un’apposita regolamentazione interna definita “Convenzione per garantire la Mobilità Sociale”, che sarà resa pubblica.

Seguici su Facebook L'Aquila

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori