Apr 16, 2024 Last Updated 9:27 AM, Apr 7, 2024

30 ottobre 2014 L'Aquila CGIL e SPI ricordano Romolo Liberale poeta e scrittore, sindacalista e politico

Pubblicato in Cultura e memoria
Letto 1043 volte

L'incontro coinvolgente, coordinato da Loretta Del Papa, si è tenuto sulla poliedrica figura di Romolo Liberale, scrittore, poeta, sindacalista e politico, presso l'auditorium della Cgil dell'Aquila, gremito dei tanti compagni e compagne, amici ed amiche che lo hanno conosciuto e stimato.

La proiezione del documentario.. "Parole all'uomo", scritto e diretto da Haydir Majeed, ha consentito al folto pubblico di ripercorrere le vicende più significative della lunga e feconda vita di Liberale, che ha lasciato un'importante eredità di scritti e di pensiero, da sviluppare ed approfondire nel futuro.

Gli interventi appassionati di Betty Leone, Umberto Trasatti, Sandro Giovarruscio ed Andrea Borghesi, hanno poi ricordato e analizzato i tanti aspetti dell'impegno politico e culturale di questo intellettuale che mai ha varcato la soglia di un Liceo, ma che ha saputo perseguire la conoscenza in molti campi ai più alti livelli. Attraverso la sua poesia civile, di levatura nazionale, Romolo Liberale ha dato voce alla sua terra, al suo Fucino, ai contadini ed agli umili, legando sempre la sua parola all'azione, convinto che il mondo potesse migliorare nella pace, nella libertà, nell'affermazione dei diritti e nell'armonia fra le culture.

Dopo la bella e grande manifestazione del 25 ottobre, dopo i gravi fatti subiti dagli operai della acciaierie di Terni malmenati a Roma dalla polizia senza alcuna ragione, la sua vita, il suo insegnamento e le sue opere sono più che mai attuali e sono, per gli organizzatori, ragione di orgoglio e di speranza. Sicuramente la sua statura umana e di pensiero stimolerà molti a proseguire il suo cammino, attraverso iniziative che sono state annunciate durante il dibattito. Una manifestazione, quindi, completamente riuscita che lascerà il segno e porterà i suoi frutti.

dal sito web di LiberEtà

Seguici su Facebook L'Aquila

Iscriviti

2024 tessera cgil

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
collettiva
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori