Apr 16, 2024 Last Updated 9:27 AM, Apr 7, 2024

La donna e l'amore nella canzone dialettale e popolare

Pubblicato in Donne
Letto 134 volte

Sabato 23 marzo ore 17 a Nereto (TE) sala Allende "La donna e l'amore nella canzone dialettale dall'Abruzzo al Portogallo" una iniziativa dell'AUSER e della Lega SPI Cgil della Val Vibrata, con la collaborazione delCoordinamento Donne Spi Cgil di Teramo.

Lo spettacolo è frutto di un progetto di ricerca di musicisti non professionisti sull’origine e significato di canzoni popolari, in relazione al contesto storico e culturale in cui sono nati i brani musicali scelti. Propone l’ascolto di canzoni dialettali di alcune regioni italiane e canzoni popolari di fama internazionale (Portogallo, Spagna,Tanzania,Perù, ecc.).

Ciascun brano musicale, prima dell’esecuzione, è preceduto da una breve presentazione del testo per evidenziare il modo in cui la donna viene rappresentata e per rimarcare la cultura dominante del momento storico in cuila stessa canzone nasce e diventa popolare, varcando talvolta gli stessi confini nazionali.

Le organizzatrici, Paola Candelori, segretaria della lega Spi Val Vibrata e Leonilde Maloni, presidente Auser Val Vibrata, evidenziano, attraverso una attenta lettura del testo di alcuni brani, lascarsa considerazione (se non lo scarso rispetto) verso la Donna succube della imperante cultura di stampo maschilista e patriarcale imposta dall’uomo.

Le canzoni dialettali popolari, infatti, pur nascendo con l’intento di divertirsi, di fare allegria di scherzare con ironia e spirito satirico, evidenziano spesso quanto la considerazione per la donna fosse in passato decisamente negativa.

La riproposizione di tale letteratura musicale popolare è occasione per riflettere e confrontarsi sui pregiudizi e stereotipi che ancora oggi sono presenti nel linguaggio e spesse volte nella realtà. L’esecuzione di ciascun brano sarà preceduta da una breve descrizione del testo che mette in risalto le motivazioni per cui esso è stato inserito nel progetto. Ai partecipanti sarà consegnato un libretto con tutti i testi delle canzoni. I brani inseriti nel progetto sono circa venti.

Il concerto sarà tenuto dal Gruppo musicale “Amici della Musica" di Martinsicuro.

Seguici su Facebook Spi Cgil Abruzzo Molise

Iscriviti

2024 tessera cgil

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
collettiva
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori