May 22, 2022 Last Updated 12:47 PM, May 12, 2022

I volti della violenza di genere e .... tanto altro

Pubblicato in Donne
Letto 71 volte

In occasione del 25 novembre, data che l’ONU ha identificato quale Giornata internazionale a contrasto delle violenza contro le donne, il Coordinamento Donne dello Spi Cgil del Molise

e l’Osservatorio delle Pari Opportunità e Politiche di genere dell’Auser Regionale insieme alla Cgil del Molise, hanno inteso dare un input diverso a questa giornata che sempre più spesso rischia di diventare esercizio di vuota retorica.

L’incontro programmato, presso la sede della Cgil Molise a Campobasso, intende, a partite dal 25 novembre, promuovere iniziative di sensibilizzazione sul tema.

La violenza di genere è un reato perseguibile per legge: esistono strumenti e percorsi attivati a livello internazionale, nazionale e regionale, a contrasto del fenomeno e per la tutela e protezione delle vittime, ed è per questo che la prima tappa del percorso si occuperà dell’aspetto legislativo del tema. Si intende avviare una riflessione che vada oltre il 25 Novembre pur senza prescindere da esso.

È l’occasione per poter affermare l’esigenza di una Politica che contrasti la violenza di genere e gli stereotipi, che impegni le Amministrazioni ad attivare strumenti tesi a rimuovere gli ostacoli sociali, ad educare le nuove generazioni e a proteggere chi è meno forte. Perché di fronte all’importanza di alcune tematiche non conta chi arriva prima. Conta che si arrivi in tempo.

Altro in questa categoria: I bambini ci guardano »

Seguici su Facebook Spi Abruzzo Molise

Iscriviti

2022 tessera cgil

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
collettiva
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori